Questo sito utilizza cookies di terze parti che consentono di migliorare i nostri servizi per l'utenza.
Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies da parte di questo sito.

 

 

Collaborare con il Gruppo Astrofili Palidoro

Un collaboratore del Gruppo Astrofili Palidoro è un appassionato di Astronomia che abbia la voglia e la volontà di mettere a disposizione le proprie capacità e attitudini su diversi fronti:

  • Eventi di osservazione pubblica: Significa partecipare agli eventi di osservazione con i telescopi che si organizzano per tutti coloro che vogliono parteciparvi. Lo staff è composto da persone che sono i proprietari stessi dei telescopi e quindi ciascuno di essi è al comando del proprio telescopio durante le attività. I telescopi messi a disposizione sono classificati come Telescopi del Gruppo Astrofili Palidoro, non inteso però come proprietà, ma come strumentazione che viene appunto messa a disposizione laddove e quando serve durante le attività dell'associazione. Ogni telescopio rimane e sarà sempre di proprietà del collaboratore stesso;
  • Attività di fotografia: Significa dare il proprio contributo nel realizzare immagini dello spazio che vanno da pianeti e Luna fino al profondo cielo. Tale attività non è vincolata a date in particolare (tranne in concomitanza di eventi cosmici particolari come eclissi, congiunzioni, etc.) e può essere effettuata liberamente da casa propria o da dove abitualmente si ha stazionato il telescopio. Un collaboratore in questa attività è abilitato ad accedere a Google Drive dove ha una propria cartella nella quale può caricare i file fotografici grezzi. In questo modo si può condividere il materiale con il presidente dell'Associazione che ne elaborerà i contenuti per la realizzazione della foto finale. A ciascuna foto è riconosciuto il nome dell'autore in template prestabiliti che vengono pubblicati sulla pagina Facebook, Sito Web e su Instagram con descrizioni che contengono assolutamente i nomi di chi ha realizzato il lavoro fatto conservandone quindi i diritti;
  • Astronomia nelle scuole: Significa dare il proprio contributo in attività di divulgazione astronomica nelle scuole con lezioni prestabilite in classe. Tale attività è da concordare con lo staff di volta in volta;
  • Attività di ricerca: Significa dare il proprio contributo in attività di ricerca astronomica come ad esempio la fotometria. Tale attività è da concordare con lo staff di volta in volta.

Essere collaboratore significa partecipare attivamente a ciò che si desidera fare delle cose proposte e compatibilmente con i propri impegni lavorativi e privati, lavorando in un clima sereno e di condivisione con gli altri membri collaboratori dello staff.

Valgono tutte le regole di netiquette vigenti sul territorio Italiano e basate sul buon senso del vivere in comunità.  La violazione delle semplici regole del vivere comune può comportare l’esclusione temporanea o definitiva dal gruppo.

Tutto quello che si fa lo si svolge per passione e per il divertimento di farlo!

Prendi parte anche tu!... scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.