Il progetto "Astronomia nelle scuole"
L’idea di portare l’Astronomia nelle scuole è mirata a sensibilizzare i bambini e i ragazzi alla disciplina dell’Astronomia, affinché sin da giovani possano apprezzare le meraviglie che ci circondano ed entrare in una forma mentale di rispetto del nostro mondo.
Le idee di seguito elencate sono rivolte a scuole elementari, medie e superiori.
- Planetario: Con un planetario portatile itinerante si può simulare la volta celeste proiettandola in una qualunque aula didattica presente in tutte le scuole. Lo strumento è una sfera che proietta sotto il soffitto le costellazioni del nostro cielo con un movimento dinamico. Tale rappresentazione è strettamente collegata a spiegazioni al momento;
- Slide da proiettare: Con incontri periodici durante l’anno si possono percorrere le principali nozioni di Astronomia spiegandole con semplici e interattive slide. La realizzazione di questa attività richiede un proiettore da parte dell’istituto scolastico;
- Eventi celesti: Incontri nei giardini delle scuole dedicati ad eventi e fenomeni osservabili nel cielo. L’idea è aprire gli spazi all'area aperta delle scuole agli stessi alunni e insegnanti in occasione di fenomeni come Eclissi di Sole ed Eclissi di Luna.
- Mostre ed eventi: Realizzazione di mostre ed eventi interattivi di fine anno realizzati direttamente dai ragazzi per una condivisione più ampia delle attività di astronomia svolte e per una crescita mentale e sociale.
Per richiedere il servizio nella tua scuola inviaci una mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La nostra esperienza nelle scuole